E-book
Digital Version
Download | NO Copy/paste | NO Printing

Zoe-zetesis : natura vivente e ricerca per una didattica ecodiadromica

2021 - Guida Editori

242 p.

  • Includes bibliographical references.
  • Zoe-zetesis. Natura vivente e ricerca per una didattica ecodiadromica è il terzo saggio di Fiorella Bellachioma, esito spontaneo ed inatteso del suo incessante zigzagare alla ricerca di sentieri percorribili per oltrepassare la crisi di tipo politico, economico, sociale ed ecologico, già da tempo dominante a livello globale ed esacerbata, negli ultimi due anni, dal diffondersi della pandemia causata dal coronavirus. È un testo rivolto a tutti coloro che ancora credono nella politica, nel dialogo, nella necessità di trovare soluzioni condivise e democratiche ai problemi, nonostante l'imbarbarimento dilagante.
  • A queste persone – alla loro sensibilità empatica orientata in senso morale dal pensiero critico, dal rispetto e da una profonda passione per la giustizia – l'autrice chiede di mettersi all'opera, come sanno e come possono, facendosi guidare dall'indignazione, ma anche dalla ragione, dalla passione, dal coraggio e, perché no?, dalla paura, per dare origine, dal basso, ad un'ondata rivoluzionaria non violenta, ma incontenibile, in grado di restituire vigore alle nostre democrazie.
  • Un nuovo atteggiamento di questi coraggiosi protagonisti dell'ulteriorità, però, non basta: una rivoluzione culturale deve necessariamente trarre linfa vitale da un'efficace riforma dell'organizzazione scolastica e delle pratiche di insegnamento/apprendimento. La didattica ecodiadromica, delineata dall'autrice, incoraggia i giovani ad assumere una prospettiva ecosistemica, abbandonando ogni logica di dominio ed esclusione, ogni delirio di supponente autonomia per accogliere un generoso aprirsi all'interdipendenza ed alla cooperazione. [Testo dell'editore]