E-book
Digital Version
Download | Copy/paste | Printing

Contratto o rivoluzione! : l'autunno caldo tra operaismo e storiografia

2021 - Accademia University Press

xxxvi, 328 pages

  • Includes bibliographical references and index.
  • L'Autunno caldo, segnato dalle grandi lotte per il rinnovo dei contratti di numerose categorie di lavoratori, costituisce il culmine di una stagione di mobilitazioni che modificò profondamente gli assetti economici e sociali in Italia. Oltre a evidenziare un diverso equilibrio di potere tra industriali e organizzazioni dei lavoratori, quel ciclo di lotte mise in primo piano una classe operaia giovane e combattiva, portatrice di rivendicazioni e di desideri volti a contrastare un Miracolo che non era alla portata di tutti. Il presente volume nasce dalle riflessioni del convegno 1969-2019 - 50 anni di Autunno caldo: tra storiografia, eredità e testimonianza organizzato all'Université Grenoble Alpes e all'Université Paris Nanterre tra il 15 e il 18 ottobre 2019, e dà largo spazio sia a storici e specialisti affermati, che a giovani ricercatori impegnati nello studio della stagione di lotta degli anni Sessanta e Settanta italiani.
  • I saggi ripercorrono i dibattitti interni alla Sinistra, la nascita dei gruppi extraparlamentari, le conquiste giuridiche dei lavoratori, prendendo anche in considerazione la circolazione delle idee e delle lotte al di là del triangolo industriale e al di fuori della fabbrica. Il volume invita più generalmente a riflettere sulle tracce lasciate dall'Autunno caldo nell'immaginario individuale e collettivo di varie generazioni fino ai giorni nostri. [Testo dell'editore]
  • Papers presented at the conference held at the Université Grenobles Alpes, Grenoble, France, and at the Université Paris Nanterre, Nanterre, France, October, 15-18, 2019.