E-book
Digital Version

Colore, stucco, marmo nel Cinquecento : il percorso di Giulio Mazzoni

2022 - Officina libraria

xi, 225 pages : illustrations (some color)

  • Includes bibliographical references (pages 193-214) and indexes.
  • Il volume traccia le vicende biografiche di Giulio Mazzoni (Piacenza 1518/1519-1590), pittore, stuccatore e scultore ricordato da Vasari, che ne elogia proprio la versatilità. Si ricostruiscono i contatti che Mazzoni ebbe con i grandi protagonisti della decorazione nell'età della Maniera (Vasari, Perino del Vaga, Daniele da Volterra, Michelangelo) e il catalogo delle opere, rendendo ragione del grande prestigio raggiunto a Roma e nel ducato farnesiano di Parma e Piacenza, capovolgendo la lettura di un artista nato come scultore in marmo e solo in un secondo tempo passato alla pittura e alla pratica dello stucco.
  • Del tutto ripensate sono le prime esperienze di Mazzoni accanto a Vasari – la sua posizione nella bottega dell'aretino e il comune soggiorno a Napoli del 1544- 1545 – così come il forte legame che unì i due artisti sino alla morte. Corpose novità emergono anche in merito all'apprendistato con Daniele da Volterra e alle relazioni intrattenute, nella Roma degli anni Sessanta e Settanta, con gli allievi e collaboratori di quest'ultimo. La maggiore impresa di Mazzoni, la campagna decorativa del palazzo di Girolamo Capodiferro (palazzo Spada, sede del Consiglio di Stato), oltre a illuminare i modelli e le responsabilità progettuali di Giulio, mira a restituire la composizione e il funzionamento dell'intero cantiere architettonico-decorativo.
  • Il percorso di Mazzoni offre un punto di vista utile a ripensare la vicenda della grande decorazione del Cinquecento a Roma – fondata sulla sinergica unione dei diversi media: pittura, stucco, scultura – e sulla sua diffusione fuori dall'Urbe. Un regesto finale raccoglie i documenti editi ed inediti sull'artista. [Testo dell'editore]
  • Giulio Mazzoni (1525-1618), sculptor and painter.
  • S. Quagliaroli teaches at the University of Turin.