E-book
Digital Version

Logistica 5.0 : magazzini di qualità per servizi di eccellenza

2019 - Guerini Next

148 p.

  • Includes bibliographical references.
  • Il settore immobiliare per la logistica sta vivendo una rinascita grazie al significativo sviluppo dell'e-commerce e del retail, oltre alla continua crescita dell'outsourcing degli impianti. Questo fenomeno ha portato le aziende a ricercare magazzini che siano compatibili con le loro necessità, valutando non esclusivamente in base alla location, ma anche dal punto di vista della qualità, delle dotazioni infrastrutturali e della funzionalità. Dopo aver affrontato le caratteristiche e i trend del settore immobiliare e dell'outsourcing logistico, nonché i criteri di progettazione del magazzino, il cuore dell'opera è rappresentato dalla proposta di un modello innovativo per valutare la qualità e la funzionalità degli immobili logistici, con particolare riferimento a quelli più ricercati dalle aziende che offrono servizi in outsourcing.
  • Tale modello, sviluppato in collaborazione con i principali player del settore, misura in modo oggettivo la qualità su una scala da una a cinque stelle e consente di valutare il gap rispetto alle soluzioni best in class presenti sul mercato. Attraverso l'Osservatorio sull'Immobiliare Logistico OSIL, di LIUC Business School, sono stati mappati ad oggi oltre 150 magazzini italiani, per un totale di 3 milioni di mq coperti. I risultati evidenziano un buono stato di salute della logistica conto terzi in Italia, e una tendenza a ricercare soluzioni ispirate all'automazione e alla sostenibilità, che rappresentano i due principali assi di sviluppo del settore per gli anni a venire.
  • Martina Baglio è PhD Student presso LIUC- Università Cattaneo e collaboratrice di ricerca del Centro sulla Logistica e il Supply Chain Management di LIUC Business School. Ha seguito numerosi progetti inerenti l'outsourcing logistico, il warehousing e l'immobiliare logistico, curando in prima persona lo sviluppo del modello di rating della qualità dei magazzini, attraverso l'Osservatorio OSIL. Fabrizio Dallari è Professore Straordinario di Logistica e Supply Chain Management della Scuola di Ingegneria Industriale di LIUC - Università Cattaneo. È direttore del Centro sulla Logistica e il Supply Chain Management di LIUC Business School.
  • Da sempre svolge un'intensa attività di ricerca scientifica su molteplici temi inerenti al mondo della logistica e dei trasporti. Ha seguito numerosi progetti nell'area dei sistemi produttivi, logistici e dei trasporti per primarie aziende in diversi settori industriali. Elisabetta Garagiola è Research Fellow della Scuola di Ingegneria Industriale di LIUC - Università Cattaneo, dove insegna nei corsi di Logistica e Progettazione della Supply Chain. Svolge attività di ricerca su tematiche di logistica sanitaria e farmaceutica presso il Centro sull'Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale di LIUC Business School. [Testo dell'editore]