E-book
Digital Version
Download | Copy/paste | Printing (1)

Donne violate : forme della violenza nelle tradizioni giuridiche e religiose tra Medio Oriente e Sud Asia

2021 - Società Editrice Fiorentina

205 p.

  • Includes bibliographical references.
  • L'idea di pubblicare un libro che offra spazio alla riflessione sul tema della violenza contro le donne nel Medio Oriente e Sud Asia nasce dalla collaborazione tra studiose e studiosi di letteratura, sociologia, antropologia, storia delle religioni e giurisprudenza che, in varie occasioni, si sono confrontati sull'intersezione tra genere, religioni e violenza. Il volume è strutturato come un insieme di sguardi che osservano, da più angolazioni, un argomento complesso e articolato qual è quello della violenza di genere, soffermandosi su alcune delle peculiari modalità tramite cui, nelle aree trattate, la violenza si riverbera sulle donne. Si è cercato di offrire un ampio ventaglio di prospettive, alcune delle quali sono meno note ai non specialisti, mantenendo tuttavia un linguaggio accessibile a un pubblico più esteso.
  • Il lettore che si avventurerà nel percorso tracciato nel volume si troverà di fronte a ricerche che mettono a fuoco numerose strategie di depotenziamento del femminile e altrettante forme di resistenza; si confronterà con le difficoltà che caratterizzano la vita delle transessuali in Iran e delle hijra in India, conoscerà nuove voci letterarie che trattano il tema della violenza familiare-affettiva ed etnico-nazionale-confessionale. In questo volume si esplorano infatti le molteplici sfaccettature della violenza domestica, verbale e sessuale, addentrandosi nel territorio della sopraffazione e della coercizione subite dalle donne nelle realtà tribali, così come nelle retoriche misogine che si esprimono anche attraverso i social network nell'India dei nostri giorni.
  • Tuttavia questo libro non parla solamente delle donne, né intende rivolgersi soltanto alle donne. Sullo sfondo esso interroga anche gli uomini, le ideologie, l'operato delle istituzioni e coloro che continuano a esercitare, tramite molteplici forme di violenza, poteri e privilegi che limitano, quando non eradicano completamente, la libertà delle donne in seno alla famiglia e nella società. [Testo dell'editore]
  • Collected essays.