Article
Digital Version
Download | Copy/paste | Printing

Le azioni indicate per la gestione dei casi di bullismo e vittimizzazione nella scuola : i risultati della sperimentazione del progetto PEBUC (Protocollo di Emergenza per i casi di bullismo e cyberbullismo)

2021 - Franco Angeli

65-88 p.

  • Il bullismo costituisce un problema rilevante nel contesto scolastico, tuttavia mancano a livello nazionale ed internazionale protocolli strutturati per la gestione del fenomeno. Lo studio propone la valutazione del progetto PEBUC, protocollo standardizzato per le azioni indicate in caso di bullismo. Hanno partecipato al progetto 11 insegnanti di 2 scuole toscane. Il protocollo prevede strumenti di prima segnalazione, di valutazione approfondita, di monitoraggio dell'intervento da parte degli insegnati. I risultati mostrano come gli insegnanti siano stati in grado di prendere in carico le segnalazioni attivando percorsi funzionali in relazione alla gravità del caso. Lo studio evidenzia l'importanza di dotare le scuole di sistemi di segnalazione e protocolli standardizzati per gestire episodi di bullismo e cyberbullismo. [Testo dell'editore].
  • Bullying is a relevant problem in school context, however there are few nationally and internationally structured protocols to deal with this problem. The aim of the study is to evaluate PEBUC project, a standardized protocol for indicated actions in bullying situations. The participants were 11 teachers from 2 Tuscany schools. The protocol includes: first report forms, indepth screening forms, followup forms. The results show that following the protocol, teachers were able to take care of bullying episodes and effectively manage the situation. The efficacy of the protocol rlines how schools need a report system and a structured protocol to tackle bullying and cyberbullying. [Publisher's text].

Is part of

Maltrattamento e abuso all'infanzia : 23, 1, 2021