E-book
Digital Version
Download | Copy/paste | Printing

Sulle tracce dei ghiacciai : Alaska - Caucaso - Karakorum le fotografie contemporaneee di Fabiano Ventura a confronto con le immagini storiche di cinque archivi internazionali Museo nazionale preistorico etnografico Luigi Pigorini - Roma 14 dicembre 2014-1 marzo 2015 = On the trail of the glaciers Alaska -Caucasus - Karakorum the contemporary photographs by Fabiano Vantura compared with historical images from five international archives Luigi Pigorini Prehistoric-Etnographic National Museum - Rome 14 December 2014-1 March 2015

2017 - Edizioni Espera

74 p. : ill. (some col.).

  • Il volume, ristampato e aggiornato dalla prima edizione esaurita, è stato tradotto anche in lingua inglese. La mostra espone i risultati delle prime tre spedizioni del progetto fotografico-scientifico "Sulle tracce dei ghiacciai", tenutesi rispettivamente nelle catene montuose del Karakorum, del Caucaso e dell'Alaska. Fabiano Ventura, fotografo di montagna e ideatore del progetto, ha ripercorso, insieme ad un team di glaciologi, le tracce dei primi fotografi-esploratori di fine '800 e primi del '900, per effettuare nuove fotografie ritratte dall'esatto punto di vista di quelle del passato e per svolgere misurazioni scientifiche sul campo. L'esposizione offre un confronto a più di cento anni di distanza tra fotografie storiche e moderne dei ghiacciai, sensibili e importanti indicatori dei cambiamenti climatici in atto sul nostro pianeta.
  • La mostra è costituita da oltre 40 confronti fotografici di alta qualità e di grandi dimensioni. Affiancate alle immagini moderne, realizzate da Fabiano Ventura con macchine di grande formato in pellicola fino al 4x5 pollici, sono esposte quelle storiche in bianco e nero dovutamente restaurate, realizzate tra fine '800 e inizio '900 da Vittorio Sella, Mor von Dechy, Massimo Terzano, William Osgood Field, Marion T. Millett, Richard U. Light, Harry Fielding Reid che parteciparono alle più importanti spedizioni esplorative delle catene montuose del Karakorum, del Caucaso e dell'Alaska. Obiettivo della mostra è suscitare nell'opinione pubblica, attraverso il forte impatto visivo delle immagini, una maggiore coscienza ambientale e una consapevolezza delle problematiche legate ai cambiamenti climatici e alla gestione sostenibile delle risorse naturali. Per la salvaguardia dei ghiacciai del Pianeta, le nostre risorse idriche, il futuro di tutti noi [Testo dell'editore].
  • Text in Italian and English.
  • Catalog of an exhibition.