Torrossa Online Digital Bookstore 0

Your store for digital research texts

E-book, I Trenta denari di Giuda : storia di reliquie impreviste nell'Europa medievale e moderna, Travaini, Lucia, Viella
EB
E-book
EB
E-book
I Trenta denari di Giuda : storia di reliquie impreviste nell'Europa medievale e moderna
2020 - Viella
ID: 4692174
ISBN: 9788833135984
  • Information
    DESCRIPTION

    350 p. : ill.

    NOTE
    • Includes bibliographical references (pages 287-335) and indexes.
    • I trenta denari sono il simbolo del tradimento per la transazione più famosa e iniqua della storia. Per trenta denari Giuda vendette Cristo, consegnandolo alla morte. Giuda si pentì, restituì i denari ai sacerdoti e si impiccò. Ormai sporche di sangue innocente, le monete non potevano essere depositate nel tesoro del Tempio e i sacerdoti le spesero per comprare un terreno. La storia dei trenta denari dovrebbe chiudersi con quella compravendita immobiliare, ma, imprevedibilmente, molti (presunti) esemplari furono venerati tra gli strumenti della Passione in chiese e monasteri di tutta Europa nel tardo medioevo e nell'età moderna.
    • Erano parte del "corredo" di reliquie che permetteva di ricreare la Terrasanta in Occidente, e in gran parte furono dispersi quando se ne riconobbe la falsità. Pellegrini e leggende agiografiche, reliquie vere e false, immagini della Passione e indulgenze, antigiudaismo e devozione, ricerca antiquaria e pensiero economico: molti temi sono qui uniti dal filo d'argento della riflessione sulla moneta come misura in tutte le società [Testo dell'editore].
    • Text in Italian; includes an appendix with sources in Latin, Catalan, Middle English, French, Middle High German, and Spanish with Italian translation.
    • L. Travaini teaches at the University of Milan.
FORMAT :
FILE SIZE: 5.04 Mb
Authorised print limit: Unlimited prints
Permissions: Download, copy/paste and printing authorised
Compatibility: Adobe Acrobat, Desktop, App
VAT Excluded
EUR 17.29