E-book
Digital Version
Download | Copy/paste | Printing

L'arte del fuoco : ragionamenti e poesie di Teuchasio Iapav dedicate agli investigatori della pietra filosofica

2017 - Edizioni Mediterranee

153 p. : ill.

  • Includes bibliographical references (p. 149-153).
  • Con L'Arte del Fuoco traiamo dall'oblio un interessantissimo esempio di alchimia seicentesca di area italiana. L'impenetrabilità dello pseudonimo usato dall'autore rimane ancora oggi intatto, e nessun indizio ci è dato di raccogliere in merito alla sua vera identità. Composto tra gli anni Settanta e Ottanta del XVII secolo, L'arte del Fuoco si apparenta, per la scelta del verso come formula espositiva dei segreti dell'Arte, a una ricca tradizione italiana che va dalla Canzone di Rigino Danielli, fino alle rime alchemiche del Santinelli e del Palombara.
  • La dottrina esposta nei versi e nei commenti di Teuchasio appare debitrice dell'attenta frequentazione di una larga messe di opere e autori che, oltre ai maestri dell'alchimia medievale, vanno dal Farra (in modo particolare il Settenario dell'Humana Riduttione) fino a Michael Maier; tuttavia l'autore cui, soprattutto, appare debitore Teuchasio è il Braccesco, dalla cui Espositione di Geber Filosofo (1644) sono estratte le 129 Propositiones che costituiscono il filo conduttore del testo e che riproponiamo in appendice. [Testo dell'editore]
  • Includes facs. repr. of the Centum viginti novem propositiones Gebri ac Lullij, libris recte intelligendis conducibiles, incerto Authore (1548).