Torrossa Online Digital Bookstore 0

Your store for digital research texts

E-book Download | NO Copy/paste | Printing
                                        
E-book, Il tempo della terra : come pensare da geologo può aiutare a salvare il mondo, Bjornerud, Marcia, Hoepli
ID: 4640692
E-book
Digital Version
Download | NO Copy/paste | Printing
Il tempo della terra : come pensare da geologo può aiutare a salvare il mondo
2020 - Hoepli

186 p.

  • Pochi di noi riescono a farsi un'idea dei lunghissimi periodi di tempo che hanno segnato la lunga storia del nostro pianeta e questa visione così ristretta è alla base di molti problemi ambientali. Un intervallo di nove giorni, che è il tempo che una goccia d'acqua trascorre di solito nell'atmosfera terrestre, è un concetto che possiamo facilmente capire. Ma periodi di centinaia di anni - il tempo di sopravvivenza di una molecola di anidride carbonica nell'atmosfera - si avvicinano ai limiti della nostra comprensione. Le nostre vite di tutti i giorni sono modellate da processi troppo frenetici, al punto che le nostre attuali abitudini avranno, per contro, conseguenze che sopravviveranno per molte generazioni dopo di noi. Il tempo della Terra rivela come conoscere i ritmi del profondo passato del pianeta e la stessa comprensione del tempo tipica dei geologi ci possano aiutare ad avere una visione globale, indispensabile per sperare in un futuro più sostenibile.
  • Marcia Bjornerud svela come i geologi abbiano mappato il passato del pianeta, determinando la velocità dei processi che modellano le terre emerse, come la costruzione o l'erosione delle montagne, per confrontarli con i ritmi meno stabili degli oceani e dell'atmosfera. Questi ritmi sovrapposti nei cambiamenti del sistema Terra - alcuni veloci, altri lenti - richiedono una visione del mondo che Bjornerud chiama timefulness (pienezza del tempo). Questo libro avvincente presenta un nuovo modo di pensare al nostro posto nel tempo, permettendoci di prendere decisioni su scala multigenerazionale. La durata della vita della Terra può sembrare insondabile se comparata alla brevità dell'esistenza umana, ma questa visione del tempo nega le nostre radici profonde nella storia della Terra - e la portata delle nostre azioni sul pianeta.
  • “Bjornerud dona una voce emozionante alle rocce che raccontano la storia del nostro meraviglioso pianeta. Appassionante ed eloquente, Il tempo della Terra ci ricorda che il presente è soltanto una connessione tra il passato e il futuro, un fatto troppo spesso dimenticato, nella moderna ossessione del qui e ora.” Ruth deFries, autrice di The Big Ratchet: How Humanity Thrives in the Face of Natural Crisis “Un appello tempestivo e appassionato alla necessità di una cultura del tempo.” David R. Montgomery, autore di Dirt: The Erosion of Civilizations e di Growing a Revolution: Bringing Our Soil Back to Life “Questo libro è un capolavoro, fatto di superba scrittura e di nozioni scientifiche accurate e aggiornate.
  • Posiziona i cambiamenti climatici in un contesto geologico e fa un accorato appello all'azione. Il tempo della Terra è uno dei migliori saggi scientifici che abbia mai letto.” James Lawrence Powell, autore di Four Revolutions in Earth Sciences: From Heresy to Truth “Questo breve e coinvolgente libro copre la storia della Terra dalla sua nascita, circa 4,5 miliardi di anni fa, fino agli attuali cambiamenti climatici causati dall'uomo. Il messaggio di Bjornerud è che dobbiamo comprendere il tempo geologico per valutare - e affrontare - l'impatto che stiamo avendo sul pianeta.” Simon Lamb, autore di Devil in the Mountain: A Search for the Origin of the Andes. [Testo dell'editore]
EUR 19.13
VAT Excluded
PDF (6.38 Mb)
Compatible only with Adobe Acrobat DC (read more)