E-book
Digital Version
Download | Copy/paste | Printing

Il matrimonio sacramento : prospettive teologico-liturgiche negli studi di Achille M. Triacca

2018 - If Press

165 p.

  • L'Autore dello studio ha effettivamente trovato nell'itinerario di Achille Triacca l'impulso di una teologia della celebrazione / attuazione della fede, che si lascia largamente apprezzare anche nel contesto della ricerca attuale. L'impegno con il quale il nostro giovane ricercatore ha aperto la strada per questo doveroso riconoscimento, lascia pensare che egli possa ulteriormente dedicarsi al progetto di una teologia liturgica / pastorale del “sacerdozio nuziale”, con l'ampiezza e la profondità richiesta nell'attuale tempo della Chiesa (dalla Presentazione).
  • Il lavoro intende offrire una lettura esegetico-ricostruttiva degli studi teologico-liturgici del professor Achille Maria Triacca, con particolare attenzione al tema del sacramento del matrimonio e della famiglia; argomenti, questi, che all'interno del pensiero di Triacca seguono un percorso riflessivo che prende le mosse dalla celebrazione liturgica, soprattutto quella presentata nel Rituale Romano del Matrimonio tridentino e post-tridentino, nelle diverse edizioni tipiche, che l'Autore utilizza per sviluppare le sue tesi.
  • Nel desiderio di esporre con la maggiore chiarezza possibile le diverse conclusioni alle quali l'Autore giunge nei suoi studi su questa tematica, questo lavoro si articola in tre capitoli, che hanno l'obiettivo di esporre i punti principali della metodologia, linguaggio, dottrina, argomentazione e conclusioni di Triacca, e che si articolano soprattutto sulla base delle parole chiave utilizzate dall'autore: «Mysterium, Actio, Vita» e «Anamnesis, Methexis, Epiclesis». [Testo dell'editore]