Torrossa Online Digital Bookstore 0

Your store for digital research texts

Book, Milites elegantes : le strutture aristocratiche nel territorio lucchese (800-1100 c.), Tomei, Paolo, Firenze University Press
EB
Book
EB
Book
Milites elegantes : le strutture aristocratiche nel territorio lucchese (800-1100 c.)
2019 - Firenze University Press
ID: 4584535
ISBN: 9788864539362
  • Information
    DESCRIPTION

    xvii, 503 p. : ill.

    NOTE
    • Includes bibliographical references and indexes.
    • Lucca occupa un posto speciale nella storia e nella storiografia dell'alto e pieno medioevo, italiano ed europeo. Fu il cuore di un organismo politico della galassia carolingia, la marca di Tuscia, che conobbe un'eccezionale fortuna, restando vitale fino a quasi tutto il secolo XI. Costituisce, d'altra parte, uno dei contesti meglio illuminati dalle fonti: la documentazione sul territorio lucchese dall'inizio del secolo VIII è straordinariamente cospicua e continua. Di qui discende la scelta di questo caso di studio per tornare a riflettere su trasformazioni storiche di portata generale.
    • Prendendo le mosse da una ricerca sistematica sulle fonti documentarie lucchesi, un bacino talmente vasto da restare ancora in larga parte inesplorato, questo libro si propone l'obiettivo di ricostruire i parametri fondamentali che regolavano il funzionamento di una società di corte e di seguirne i processi di trasformazione fino all'età signorile e cavalleresca. Al centro dell'indagine sta il segmento sociale che progressivamente assunse tratti aristocratici e un più definito profilo di distinzione, promosse la fondazione di castelli nelle campagne e la formazione di ambiti territoriali su cui esercitare poteri di comando e di coercizione. [Testo dell'editore].