Article
Digital Version
Download | Copy/paste | NO Printing

Il filosofo, l'indianista e le «pratiche per Roma» : La chiamata di Gentile all'Università di Roma attraverso le lettere inedite di Carlo Formichi

2018 - Le Lettere

591-613 p.

  • L'articolo ricostruisce, attraverso le lettere inedite inviate dall'indianista Carlo Formichi a Giovanni Gentile, le vicende legate al trasferimento del filosofo sulla cattedra di Storia della filosofia di Roma nel 1917. Conservate presso la Fondazione Giovanni Gentile, le lettere di Formichi coprono un arco di tempo compreso fra il 1914 e il 1942 e oltre ad essere di particolare rilievo per ripercorrere da vicino le vicissitudini accademiche che consentirono al filosofo di lasciare la cattedra palermitana, permettono altresì di render ragione, una volta di più, dei rapporti intrecciati da Gentile trasversalmente alle diverse discipline e del suo ruolo nella storia della cultura italiana novecentesca. [Testo dell'editore].
  • Drawing on Oriental studies scholar Carlo Formichi's unpublished letters to Giovanni Gentile, this essay outlines the events surrounding the professor's moving, in 1917, to the chair of History of Philosophy in Rome. Held by the Fondazione Giovanni Gentile, Formichi's letters span from 1914 to 1942, and on top of being instrumental in chronicling the academic vicissitudes that allowed the philosopher to leave his chair in Palermo, they also give us, once more, a fuller understanding of Gentile's cross-disciplinary connections and of his role in Italy's 20th-century cultural history. [Publisher's text].

Is part of

Giornale critico della filosofia italiana : XCVII, 3, 2018