Torrossa Online Digital Bookstore 0

Your store for digital research texts

E-book, Unione europea : 60 anni e un bivio : rapporto del Gruppo dei 20, Eurilink
EB
E-book
EB
E-book
Unione europea : 60 anni e un bivio : rapporto del Gruppo dei 20
2017 - Eurilink
ID: 4570664
ISBN: 9788897931942
  • Information
    DESCRIPTION

    407 p.

    NOTE
    • Includes bibliographical references.
    • Sono passati sessant'anni da quando i Trattati Europei furono firmati a Roma. Il 25 marzo si celebra a Roma, in Campidoglio, la ricorrenza. L'atmosfera festosa che fino a qualche tempo fa si poteva immaginare per una data così importante è oggi inficiata dal diffuso euroscetticismo che circola in Europa. Anche in Italia, fino a ieri considerata il campione dell'europeismo, sta progressivamente crescendo il coro dei critici dell'Europa e dell'euro sia nella versione di chi vorrebbe una revisione dei Trattati sia in quella di chi ritiene necessaria un'uscita dall'euro o addirittura dalla UE.Siamo, dunque, a un bivio. Questo volume, che raccoglie i contributi di autorevoli studiosi aderenti al “Gruppo dei 20”, intende riaffermare la validità della scelta europea e di quella dell'euro, sia pure asserendo la necessità della ripresa di un'iniziativa politica in grado di ristabilire più armonici rapporti tra cittadini e Istituzioni europee.
    • Ciò è tanto più importante nel momento in cui la Brexit e i cambiamenti annunciati ed avviati dalla nuova Amministrazione USA sembrano dare forza alle idee degli euroscettici.Ci sono oggi, indubbiamente, una serie di circostanze che si trovano ad operare tutte insieme e rendono difficile il quadro europeo: la globalizzazione senza una governance adeguata, l'aumento delle ineguaglianze di reddito e benessere, l'impatto dei flussi migratori e di una insicurezza crescente, gli effetti della tecnologia sul futuro dell'occupazione, gli squilibri commerciali e finanziari internazionali. Il clima di incertezza e di ansietà per il futuro, diventato dominante presso famiglie ed imprese, ha portato a rappresentazioni in cui si contrappongono visioni “populiste” e non, piuttosto che soluzioni da adottare per affrontare i problemi dei ceti maggiormente toccati dalla crisi degli ultimi 10 anni.
    • Il Rapporto, realizzato dalla Fondazione Economia dell'Università di Roma Tor Vergata con il contributo di autorevoli studiosi ed esperti intende mettere in discussione, a 60 anni dai Trattati europei, il pessimismo diffuso e riaffermare la validità della scelta europea e di quella dell'euro. Le idee espresse sono il frutto di un'intensa serie di incontri nei quali gli Autori, pur in una visione non unitaria, hanno una comune convinzione, quella dell'esigenza ed importanza di mantenere in essere e far crescere la costruzione europea, con l'interrogativo di come si possa “Rivitalizzare”, piuttosto che abbandonare, l'impresa europea. [Testo dell'editore]
    • Incl. abstracts in English.
    • Frequency unknown.
    • Selected papers presented at a meeting held in Rome, Italy, Mar. 15, 2017 and other essays.
    • At head of title: Fondazione economia, Università di Roma Tor Vergata, FUET.
  • In this volume
FORMAT :
FILE SIZE: 4.22 Mb
Authorised print limit: Printing not allowed
Permissions: Download, no printing, no copy/paste
Compatibility: Adobe Acrobat, Desktop, App
VAT Excluded
EUR 5.77