Torrossa Online Digital Bookstore 0

Your store for digital research texts

Book, Edilizia residenziale medievale dell'Appennino reggiano : (secoli XI-XIV) : maestranze, committenti e ambienti tecnici, Zoni, Federico, All'insegna del giglio
EB
Book
EB
Book
Edilizia residenziale medievale dell'Appennino reggiano : (secoli XI-XIV) : maestranze, committenti e ambienti tecnici
2019 - Insegna del Giglio
ID: 4566093
ISBN: 9788878149519
  • Information
    DESCRIPTION

    190 p. : ill.

    NOTE
    • Includes bibliographical references.
    • Questo lavoro riassume e presenta i risultati di tre anni di ricerche condotte nei territori dell'Appenino tosco-emiliano, con particolare attenzione per le zone comprese entro i limiti della provincia di Reggio Emilia. L'oggetto principale dell'indagine sono le architetture domestiche medievali, tanto quelle ancora conservate in elevato quanto quelle emerse nel corso delle campagne di scavo archeologico, da quelle più risalenti nel tempo fino alla svolta tardomedievale. L'attenzione è stata rivolta non solo a uno studio tipologico dei modelli architettonici e alla loro evoluzione, ma anche alla comprensione del potenziale bacino di informazioni che questo particolare tipo di fonte rappresenta per la storia sociale, economica, insediativa e culturale del territorio.
    • Si tratta in sostanza di uno studio di archeologia dell'architettura che non intende limitarsi ai temi classici, bensì si propone come punto di incontro tra l'analisi degli alzati e l'archeologia del paesaggio. Attraverso lo studio intrecciato tra testimonianze archeologiche e fonti scritte si sono messe in luce alcune peculiarità insediative proprie dell'Appennino reggiano, derivanti dagli eventi che hanno plasmato le comunità umane che lo hanno abitato nel corso dei secoli medievali. L'estensione dei metodi propri dell'archeologia degli alzati, già abbondantemente impiegati nello studio di chiese e castelli, alle strutture cosiddette "minori" del paesaggio architettonico ha consentito di comprendere con maggiore chiarezza le relazioni e le strutture sociali che si vennero a determinare, di volta in volta, a fronte dei mutamenti degli assetti politici del territorio. [Testo dell'editore].
FORMAT :
FILE SIZE: 11.19 Mb
Authorised print limit: Max. 1
Permissions: Download, copy/paste and printing authorised
Compatibility: Adobe Acrobat, Desktop, App
VAT Excluded
EUR 28.80