Torrossa Online Digital Bookstore 0

Your store for digital research texts

E-book, Ernst Mach : tra scienza e filosofia, Gori, Pietro, ETS
EB
E-book
EB
E-book
Ernst Mach : tra scienza e filosofia
2018 - ETS
ID: 4557589
ISBN: 9788846748249
  • Information
    DESCRIPTION

    222 p. : ill.

    NOTE
    • Includes bibliographical references and index.
    • Ernst Mach (1838-1916) è stato una figura di riferimento per la cultura scientifica e filosofica tardo-ottocentesca e dei primi decenni del Novecento. Le sue ricerche in fisica e psicologia, così come il lavoro epistemologico che emerge dalle pagine di opere quali La meccanica nel suo sviluppo storico-critico e Conoscenza ed errore, hanno influito notevolmente su molti autori a lui contemporanei. In questi testi, Mach delinea una concezione antimetafisica del pensiero scientifico e una concezione biologico-evolutiva della conoscenza umana che si ritrovano elaborate in vario modo nella teoria della relatività di A. Einstein, nell'epistemologia evoluzionistica di K. Popper e D. Campbell, nel pragmatismo di W. James e, più in generale, nelle idee che animarono il primo Circolo di Vienna.
    • I saggi raccolti nel presente volume si propongono di commemorarne la figura e l'opera, guardando a Mach come figura di confine tra prospettive di indagine che la storia della filosofia dell'ultimo secolo ha spesso visto contrapposte. [Testo dell'editore].
    • Contributions in Italian and English with one contribution originally presented in English and now in Italian translation.
    • Proceedings of a conference held in Padua, Italy, November 4, 2016.
    • E. Mach (1838-1916), physicist and philosopher.
FORMAT :
FILE SIZE: 4.32 Mb
Authorised print limit: Max. 2
Permissions: Download, copy/paste and printing authorised
Compatibility: Adobe Acrobat, Desktop, App
VAT Excluded
EUR 14.40