Torrossa Online Digital Bookstore 0

Your store for digital research texts

Book, Psicanalisi e diritto : la formazione degli analisti e la regolamentazione giuridica delle psicoterapie, Perrella, Ettore, ETS
EB
Book
EB
Book
Psicanalisi e diritto : la formazione degli analisti e la regolamentazione giuridica delle psicoterapie
2018 - ETS
ID: 4551721
ISBN: 9788846748232
  • Information
    DESCRIPTION

    216 p.

    NOTE
    • Includes bibliographical references.
    • Questo libro sull'inassimilabilità anche giuridica della psicanalisi alla psicoterapia, uscito per la prima volta nel 1995, viene riproposto, con una prefazione di Roberto Cheloni e l'aggiunta di altri scritti più recenti del suo autore sullo stesso argomento. Più di venti anni fa, Perrella aveva dimostrato che la sovrapposizione fra la formazione degli analisti e le procedure per l'acquisizione del titolo professionale di psicoterapeuta avrebbe ridotto la psicanalisi a non essere niente di più che una delle pratiche d'incerta origine e di discutibile rigore che oggi cercano di alleviare il disturbo sociale senza mai chiamarne chiaramente in causa le radici. Le peggiori previsioni di allora oggi si sono tutte realizzate.
    • Chi, infatti, può dedicarsi realmente a divenire analista, acquisendo le mille e differenti competenze scientifiche che occorrono per questo, quando deve dedicare dieci anni della propria esistenza ad acquisire una laurea in psicologia e a frequentare un corso parauniversitario dal quale mai nessuno potrà trarre nessuna capacità d'intervento non solo psicanalitico, ma neppure psicoterapeutico? [Testo dell'editore].
    • First publ. 1995 by Biblioteca dell'immagine, now enlarged.
FORMAT :
FILE SIZE: 2.69 Mb
Authorised print limit: Max. 2
Permissions: Download, copy/paste and printing authorised
Compatibility: Adobe Acrobat, Desktop, App
VAT Excluded
EUR 14.40