Torrossa Online Digital Bookstore 0

Your store for digital research texts

Book, Intorno a Boccaccio/Boccaccio e dintorni 2017 : atti del Seminario internazionale di studi (Certaldo Alta, Casa di Giovanni Boccaccio, 16 settembre 2017), Zamponi, Stefano, Firenze University Press
EB
Book
EB
Book
Intorno a Boccaccio/Boccaccio e dintorni 2017 : atti del Seminario internazionale di studi (Certaldo Alta, Casa di Giovanni Boccaccio, 16 settembre 2017)
2019 - Firenze University Press
ID: 4547801
ISBN: 9788864538440
  • Information
    DESCRIPTION

    viii, 136 p.

    NOTE
    • Includes bibliographical references and indexes.
    • Il volume Intorno a Boccaccio / Boccaccio e dintorni2017 nasce dal seminario internazionale tenutosi a Certaldo il 16 settembre 2017, promosso dall'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e giunto alla sua quarta edizione. Il seminario, a cadenza annuale, ha la finalità di dare voce a giovani studiosi, che sono invitati a presentare ricerche appena concluse o ancora in corso. Il volume, accanto a contributi sulDecameron, si distingue per l'attenzione verso altre opere di Boccaccio (Buccolicum carmen,Teseida,De casibus virorum illustrium), per l'esame di temi trasversali a più opere (Boccaccio e l'impero, la biografia di Omero) e per tre contributi incentrati sulFortlebendi opere e temi boccacciani. Stefano Zamponi, professore di Paleografia latina presso l'Università di Firenze, è dal 2010 presidente dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio. Si occupa di ricerche relative alla storia della scrittura e del libro manoscritto, con particolare attenzione al basso Medioevo e all'età umanistica. [Testo dell'editore].
    • Proceedings of the conference.