Torrossa Online Digital Bookstore 0

Your store for digital research texts

Book, Geografia letteraria dei paesaggi marginali : la Toscana rurale in Carlo Cassola, Gabellieri, Nicola, All'insegna del giglio
EB
Book
EB
Book
Geografia letteraria dei paesaggi marginali : la Toscana rurale in Carlo Cassola
2019 - Insegna del Giglio
ID: 4510456
ISBN: 9788878149304
  • Information
    DESCRIPTION

    234 p. : ill.

    NOTE
    • Al testo letterario è possibile rivolgersi con molteplici approcci, ispirati da altrettanti differenti campi disciplinari. Questo lavoro affronta da una prospettiva geografico-letteraria la produzione narrativa e documentaristica di Carlo Cassola, romano di nascita ma toscano d'elezione, dipanando i fili che uniscono la sua biografia, il contesto geografico-storico-culturale in cui si è mosso e i topoi delle sue numerose pubblicazioni letterarie ed etnografiche. La densa narrativa microanalitica di Cassola consente di riscoprire un mondo di mestieri e usi ormai scomparso, così come di individuare i meccanismi di riproduzione e analisi della realtà intrecciati con la sensibilità e l'ars narrandi dell'autore. Il caso studio offre l'occasione per ridiscutere alcune recenti categorie concettuali e analitiche della geografia e dell'antropologia, come quella di "taskcape" e quella di "produzione della località".
    • Gli spazi rurali narrati da Cassola si rivelano così come crogioli di pratiche, produzioni e conoscenze, permettendo di gettare nuova luce sul "margine" di una Toscana rurale che proprio la fonte letteraria può supportare in nuovi percorsi di valorizzazione. [Testo dell'editore].
FORMAT :
FILE SIZE: 10.57 Mb
Authorised print limit: Max. 1
Permissions: Download, copy/paste and printing authorised
Compatibility: Adobe Acrobat, Desktop, App
VAT Excluded
EUR 15.40