Torrossa Online Digital Bookstore 0

Your store for digital research texts

E-book Download | Copy/paste | Printing
                                        
E-book, Ustica, i fatti e le fake news : cronaca di una storia italiana fra Prima e Seconda Repubblica, Bonazzi, Franco, LoGisma
ID: 4485536
E-book
Digital Version
Download | Copy/paste | Printing
Ustica, i fatti e le fake news : cronaca di una storia italiana fra Prima e Seconda Repubblica
2019 - LoGisma

368 p. : ill.

  • Una strage, la sua narrazione e la sua storia. Tre elementi che dovrebbero concorrere alla ricostruzione di un'unica verità condivisa sulla tragedia occorsa al DC-9 Itavia nel 1980 ma che, invece, continuano a respingersi l'un l'altro nel pubblico dibattito trasformando la narrazione dei fatti in una retorica avvolta da vessilli ideologici, la storia in opinione e la tragedia in farsa. La strage di Ustica è rimasta intrappolata all'interno di un uso pubblico e politico della vicenda che ha di fatto impedito alla pubblica opinione di poter avere gli strumenti interpretativi necessari per comprendere la complessità di quello che, da tempo, è ormai diventato il "caso Ustica".
  • Le numerose fake news sorte attorno all'evento fin dai primi mesi successivi all'incidente hanno ricevuto una capillare diffusione da parte del sistema mediatico, contribuendo così ad alimentare la forte polarizzazione sociale italiana sull'onda del cortocircuito che ha investito la vita politica nazionale nel passaggio tra Prima e Seconda Repubblica. Questo libro vuole ripercorrere quanto accaduto dal 1980 a oggi separando i fatti dalle false notizie. Perché non può esistere alcuna verità laddove il verosimile viene confuso con il vero e le opinioni tradiscono le fonti documentali della storia. [Testo dell'editore].
EUR 18.50
VAT Excluded
PDF (12.32 Mb)
Compatible only with Adobe Acrobat DC (read more)