E-book
Digital Version

Scrittori alla radio : interventi, riviste e radiodrammi per un'arte invisibile

2018 - Firenze University Press

142 p.

  • Includes bibliographical references.
  • Questo libro racconta il complesso rapporto che lega gli scrittori alla radio, offrendosi come un inedito, originale strumento per misurare gli obiettivi culturali e politici del servizio radiofonico pubblico negli anni Trenta-Sessanta. Dalle iniziali diffidenze ai tentativi pionieristici, al consolidamento produttivo, la nuova arte invisibile riflette in modo significativo le resistenze, le sperimentazioni, gli slanci della società letteraria italiana. Con grande competenza Rodolfo Sacchettini – uno dei massimi specialisti sul tema – rivolge la sua attenzione ad opere realizzate appositamente per la radio: radiodrammi, conferenze, trasmissioni culturali…
  • Gli anni Trenta sono raccontati come un vortice di paura e ipnosi, avventure e modernità: dalla Germania di Benjamin e la Polonia di Korczak, con l'invenzione di programmi per bambini e adolescenti, all'Italia fascista, con i record di ascolto della rivistaI 4 moschettieri di Nizzae Morbelli. Sullo sfondo gli Stati Uniti di Welles e MacLeish che, giocando sul confine della credibilità, annunciano al microfono lo sbarco di marziani e di misteriosi conquistatori stranieri. La seconda parte del volume è dedicata al dopoguerra italiano, quando gli scrittori collaborano sistematicamente alla radio, realizzando opere importanti che hanno anche il merito di mettere a fuoco e valorizzare le potenzialità di un genere artistico ancora in via di definizione e sviluppo.
  • Avvalendosi anche di copioni inediti, Sacchettini analizza i radiodrammi di Savinio, Gadda, Pratolini e Dessí: testi d'autore per una radio che a lungo sarà anche radio degli scrittori. Rodolfo Sacchettinidottore di ricerca in Italianistica, ha pubblicato un libro sulla narrativa di Landolfi (L'oscuro rovescio, SEF, 2006) una storia del radiodramma italiano prima della televisione (La radiofonica arte invisibile, Titivillus, 2011). Ha curato con Ascanio CelestiniStorie da legare(Edizione della Meridiana, 2006), e, assieme ad altri studiosi,Memorie, autobiografie, diari nella letteratura italiana dell'Ottocento e del Novecento(ETS, 2008);Il teatro salvato dai ragazzini(Edizioni dell'Asino, 2011);Cento storie sul filo della memoria. Il “Nuovo Teatro” in Italia negli anni '70(Titivillus, 2017). Collabora con l'Enciclopedia Treccani. Insegna Documentario audio alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. [Testo dell'editore]