Torrossa Online Digital Bookstore 0

Your store for digital research texts

Book, Una storia, un archivio : Idalberto Targioni nell'Italia tra Ottocento e Novecento, Bianchi, Roberto, Firenze University Press
EB
Book
EB
Book
Una storia, un archivio : Idalberto Targioni nell'Italia tra Ottocento e Novecento
2018 - Firenze University Press
ID: 4425963
ISBN: 9788864537733

Read Online

download
  • Information
    DESCRIPTION

    184 p.

    NOTE
    • Idalberto Targioni (1868-1930) fu trovatello, contadino, operaio, poeta estemporaneo, attivista sindacale, antimilitarista, socialista e sindaco, interventista e fascista della prima ora, uomo del regime, infine pentito. Una figura controversa, protagonista del proprio tempo. Con il riordino delle carte inedite, la redazione dell'elenco di consistenza dell'archivio, qui pubblicato, e lo spoglio di altre fonti, il volume offre un'articolata ricostruzione della vita di una figura significativa del Regno d'Italia. La storia di Targioni, infatti, getta nuova luce sulla vita dei trovatelli, la cultura contadina e il municipalismo socialista, le conversioni alla guerra e i passaggi al mussolinismo, le dinamiche interne al regime, gli intrecci tra dimensione pubblica e dimensione privata nelle biografie dell'Italia contemporanea.
    • Roberto Bianchi insegna Storia contemporanea presso l'Università di Firenze. È autore di studi sulla storia della conflittualità politica e sociale; ha realizzato ricerche su storia e fumetti, associazionismo, massoneria, public history. È membro della direzione di «Passato e presente» e vicepresidente dell'Istituto storico della Resistenza in Toscana (Isrt). [Testo dell'editore].