Torrossa Online Digital Bookstore 0

Your store for digital research texts

Book, Un inquieto domenicano : temi e figure della Seconda Scolastica nella filosofia di Tommaso Campanella, Sgarro, Tommaso, Edizioni di Pagina
EB
Book
EB
Book
Un inquieto domenicano : temi e figure della Seconda Scolastica nella filosofia di Tommaso Campanella
2018 - Edizioni di Pagina
ID: 4419937
ISBN: 9788874706457
  • Information
    DESCRIPTION

    xii, 232 p.

    NOTE
    • Tommaso Campanella, a differenza di Giordano Bruno, non smise mai di essere un domenicano. Relegato storiograficamente alle giovanili opere naturalistiche di ispirazione telesiana, la sua irrequietezza intellettuale è stata spesso confusa con il libertinismo. Il presente lavoro cerca, invece, di accendere una luce sulla quasi dimenticata fitta rete di confronti, rimandi, scontri personali e virtuali che Campanella mise in piedi con i maggiori autori domenicani della Seconda Scolastica.
    • Le discussioni sulla volontà, la libertà e la grazia, al centro dei dibattiti all'interno dell'Ordine domenicano, vengono da Campanella ridefinite alla luce della controversia De Auxiliis (1597-1606) e delle tesi di Luis de Molina, e sviluppate nel quadro della sua metafisica naturale, sorprendentemente, attraverso il confronto con i testi di uno dei massimi commentatori dell'Aquinate, Tommaso de Vio "Gaetano, punto di partenza di quel tomismo rinascimentale nel cui solco compiutamente si può collocare anche la riflessione campanelliana. [Testo dell'editore].
FORMAT :
FILE SIZE: 1.29 Mb
Authorised print limit: Unlimited prints
Permissions: Download, copy/paste and printing authorised
Compatibility: Adobe Acrobat, Desktop, App
VAT Excluded
EUR 11.20