Article
Digital Version
Download | Copy/paste | Printing

Il danno : effetti psichici del conflitto coniugale sui figli

2018 - Franco Angeli

114-131 p.

  • La relazione tra il conflitto e la separazione genitoriale e le conseguenze psicopatologiche nei figli è complessa e non può venire ridotta ad un automatismo di causa-effetto. A partire dalla considerazione sul verificarsi del danno biologico di natura psichica in età evolutiva, il lavoro esamina le correlazioni tra la conflittualità genitoriale e il trauma infantile alla luce della recente letteratura scientifica e dei concetti fondamentali della psicopatologia dello sviluppo. In un'ottica antideterministica, più che la separazione genitoriale appare traumatico per il bambino il conflitto distruttivo e violento tra i genitori, che determina la perdita dei legami di attaccamento, della sicurezza esistenziale e della certezza nel futuro per il bambino.
  • Le conseguenze psicopatologiche sono, però, il risultato non solo dell'intensità e durata del conflitto, ma anche delle caratteristiche individuali e di sviluppo (quali, per esempio, l'età) del bambino e della presenza o meno di elementi che aumentino la resilienza. [Testo dell'editore].

Is part of

Minori giustizia : rivista interdisciplinare di studi giuridici, psicologici, pedagogici e sociali sulla relazione fra minorenni e giustizia : 2, 2018