E-book
Digital Version

La fortuna del Secolo d'Oro : per Marco Lombardi

2018 - Firenze University Press

156 pages : illustrations

  • Includes bibliographical references and index.
  • Il Seicento è stato per l'Europa il “secolo del teatro”, per la quantità e qualità delle opere drammatiche e per la ricchezza delle invenzioni sceniche. Studiarlo, in particolare in area francese e spagnola alla luce della compenetrazione tra Classicismo, Manierismo e Barocco, significa discutere e approfondire alcuni nodi tematici essenziali non solo alla conoscenza di un'epoca storico-letteraria ma alla stessa modernità. Questo volume, curato da Barbara Innocenti (cui si deve anche la trascrizione di un originale documento sulla morte di Luigi XIV rinvenuto negli archivi pistoiesi), grazie alla partecipazione di noti specialisti che si sono cimentati nella lettura di testi esemplari nel quadro della complessiva storiografi a teatrale e di un ricco apparato iconografico si presenta dunque con il respiro comparatistico necessario.
  • Gli approfondimenti su grandissimi autori (in particolare Molière, Tirso de Molina, l'‘effetto Tasso' nella letteratura francese…) favoriscono confronti e intersezioni che consentono di delineare un orizzonte di cultura “europea”, arricchito, sul piano delle traduzioni e delle messe in scena, da un creativo dialogo con la contemporaneità. Il “Secolo d'Oro” oltrepassa insomma i propri confini, attraversando tempi, aree geografi che, letterature.
  • Barbara Innoocentidopo avere insegnato per molti anni come professore a contratto all'Università di Siena, è adesso ricercatrice di Letteratura francese all'Università degli Studi di Firenze. Studiosa di teatro, ha pubblicato nel 2008Il padre amorosodi Pietro Pertici, e nel 2011 un libro sulla rappresentazione dell'Altro sui palcoscenici della Rivoluzione francese (I sogni della ragione). Ha partecipato all'edizione delMedico volantedi Molière (Bompiani, 2013) e, in collaborazione con Marco Lombardi – il maestro cui è dedicato questo libro – a un'edizione diShakespeare in love/Shakespeare amoureuxdi Alexandre Duval. In corso di stampa, per la Firenze University Press,Il piccolo Pantheon: i Grandi Uomini in scena tra Sette e Ottocento. [Testo dell'editore]
  • Collected essays.