E-book
Digital Version

I nostri valori, rivisti : la biblioteconomia in un mondo in trasformazione

2018 - Firenze University Press

xxxvi, 210 p.

  • I nostri valori, rivisti è la rilettura profonda, a quindici anni dalla prima edizione, di un'opera – I nostri valori – che tanto ha influito nella discussione sul presente e sul futuro della biblioteca e dei bibliotecari. I valori professionali proposti sono: la capacità di gestione, il servizio, la libertà intellettuale, la razionalità, l'alfabetismo e l'apprendimento, l'equità d'accesso alla conoscenza e all'informazione, la privacy, la democrazia e, rispetto alla prima edizione, Michael Gorman aggiunge il bene superiore. Un'assiologia della biblioteca, dunque, e, ancor più, una difesa del valore della biblioteca, ma anche un trattato sull'advocacydella biblioteca e dei bibliotecari, di un sistema e di una professione che devono evolversi continuamente per ribadire e consolidare la propria centralità nel contesto sociale e culturale.
  • Michael Gorman, già direttore dei servizi bibliotecari della Henry Madden Library della California State University di Fresno, è stato presidente dell'American Library Association nel 2005-2006; è stato il curatore della seconda edizione delle Anglo-American Cataloguing rules (AACR2, 1978) e della loro successiva revisione (AACR2R, 1988). È autore di numerosi libri, tra cui I nostri valori (2000), e vincitore dell'ALA Highsmith Award nel 2001 per la migliore opera di biblioteconomia; ha ricevuto numerosi premi, tra cui la Margaret Mann Citation nel 1979 e la Melvil Dewey Medal nel 1992. Mauro Guerrini insegna Biblioteconomia all'Università di Firenze, dove coordina il Master in Catalogazione. È stato chair di numerosi congressi internazionali, fra cui: FRBR, Risorse elettroniche, Authority control, Linked data.
  • Già Presidente dell'AIB, del Comitato IFLA 2009 Milan e del Comitato tecnico scientifico del Mibact, è membro di commissioni IFLA, direttore di «JLIS.it», editor della traduzione italiana di ISBD e RDA. È autore di libri e saggi, fra cui Introduzione a FRBR, Biblioteconomia. Guida classificata, La biblioteca spiegata agli studenti universitari. [Testo dell'editore].