E-book
Digital Version

La conservazione di interi nuclei documentali : un diverso approccio alla manutenzione e al restauro : il caso della Biblioteca di scienze sociali di Firenze : atti del seminario tenuto a Firenze il 24 novembre 2016

2018 - Firenze University Press

102 p.

  • Nel 2012 i libri del fondo antico della Biblioteca di scienze sociali di Firenze presentano i primi segnali di deterioramento delle legature, a causa delle forti escursioni di temperatura e umidità dell'ambiente di conservazione. Mentre l'Ateneo realizza un nuovo impianto di climatizzazione, la Regione Toscana e i funzionari della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze elaborano un progetto per la messa in sicurezza dell'intero fondo, per rallentare il processo di deterioramento dei materiali e prevenire o stabilizzare i danni già presenti. L'innovativa metodica messa in atto nella Biblioteca è stata illustrata in un seminario tenuto il 24 novembre 2016 presso il Polo di scienze sociali dell'Università di Firenze e il presente volume raccoglie gli interventi dei partecipanti.
  • Giovanna Cestone è referente del settore Fondi antichi e collezioni speciali della Biblioteca di scienze sociali dell'Università di Firenze. Lucilla Conigliello è direttrice della Biblioteca di scienze sociali dell'Università di Firenze. Ha curato i convegni internazionali Le biblioteche universitarie verso l'Europa e Architettura della biblioteca e identità universitaria. [Testo dell'editore].