Torrossa Online Digital Bookstore 0

Your store for digital research texts

E-book, Diminuzioni e accrescimenti : le misure dei maestri di prospettiva, Lusoli, Monica - Bartoli, M. Teresa, Firenze University Press
EB
E-book
EB
E-book
Diminuzioni e accrescimenti : le misure dei maestri di prospettiva
2018 - Firenze University Press
ID: 4382814
ISBN: 9788864537313
  • Information
    DESCRIPTION

    xi, 302 p. : ill.

    NOTE
    • La prospettiva nel figurativo nacque con forma diversa da quella con cui è presentata nella didattica attuale e si sviluppò accompagnando le trasformazioni del pensiero scientifico. Lo studio smonta e rimonta dall'interno le immagini prospettiche di una serie di opere, seguendo con chiare elaborazioni grafiche le trasformazioni del tema. La successione dei saggi spiega l'evolversi del ruolo dell'abaco e della misura nelle opere dei primi artisti-scienziati, secondo il pensiero scientifico della cultura coeva. Dall'Umanesimo al Barocco, la prospettiva si trasforma alla fine, da ricerca sulla verità della visione, in ricerca del suo inganno, attraverso espedienti meccanici e complessi teoremi di ottica geometrica. L'istanza originaria è dissolta nei virtuosismi tecnici.
    • Il repertorio finale offre una selezione di esempi che, attraverso i secoli, fa intravedere la larga dimensione del tema. Maria Teresa Bartoli, ordinario di Disegno e Rilievo dell'Architettura presso l'Università di Firenze, è autrice di numerose pubblicazioni sull'architettura storica fiorentina e sulla prospettiva, ed è stata responsabile dell'Unità di Firenze del PRIN 2010/11 dedicato alle Prospettive di Architettura. Monica Lusoli, architetto, dottore di ricerca in Storia dell'Architettura, collabora nella ricerca e nella didattica con la professoressa Fauzia Farneti, docente di Storia dell'Arte e dell'Architettura. [Testo dell'editore].
    • Texts in Italian and English.
    • Includes bibliographical references.
    • Collected essays.