Torrossa Online Digital Bookstore 0

Your store for digital research texts

E-book, Le identità nazionali nell'Unione europea, Amato, Giuliano, Firenze University Press
EB
E-book
EB
E-book
Le identità nazionali nell'Unione europea
2018 - Firenze University Press
ID: 4366963
ISBN: 9788864537092
  • Information
    DESCRIPTION

    38 p.

    NOTE
    • La Lettura mira a ricostruire l'evolversi, nel corso di questo settantennio di storia dell'integrazione, del complesso e mutevole equilibrio fra le ragioni della salvaguardia delle identità e degli interessi nazionali e quelle della "ricerca" e della '"realizzazione degli interessi comuni". Il professor Giuliano Amato, insigne costituzionalista ha alle spalle una carriera accademica assai prestigiosa. è stato a lungo professore ordinario di Diritto costituzionale italiano e comparato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università "La Sapienza" di Roma, ed ha successivamente insegnato per anni presso l'Istituto Universitario Europeo di Fiesole, dove ora è professore emerito.
    • E' autore di una serie di monografie e di numerosi saggi di diritti di libertà, di forme di Stato e di governo, di diritto dell'economia e della concorrenza, di integrazione europea e di cultura politica. Sempre in ambito accademico gli sono state conferite numerose fra cui la Presidenza dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, quella della Scuola Superiore S. Anna di Pisa, quella del Comitato dei Garanti per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità italiana, quella del Certo di Studi Americani di Roma, quella dell'International Advisory Board della Fondazione ItalianiEuropei.
    • Fra la fine degli Anni '80 del secolo scorso e la fine degli anni '10 di quello attuale, egli ha ricoperto le cariche di Presidente del Consiglio (due volte), di Vice Presidente del Consiglio, di Ministro del tesoro (due volte), Ministro dell'interno (due volte), di Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Inoltre, fra il 2002 ed il 2003, è stato Vice Presidente della Convenzione per il futuro per l'Europa, incaricata appunto della stesura del "Progetto di Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa". Ed infine, dal 2013, egli ricopre la carica di giudice della Corte costituzionale. [Testo dell'editore].
    • Includes bibliographical references.