Torrossa Online Digital Bookstore 0

Your store for digital research texts

E-book, I Mannelli di Firenze : storia, mecenatismo e identità di una famiglia fra cultura mercantile e cultura cortigiana, Focarile, Pasquale, Firenze University Press
EB
E-book
EB
E-book
I Mannelli di Firenze : storia, mecenatismo e identità di una famiglia fra cultura mercantile e cultura cortigiana
2017 - Firenze University Press
ID: 4335092
ISBN: 9788864535692
  • Information
    DESCRIPTION

    722 p. : ill.

    NOTE
    • Il volume ricostruisce il ruolo degli "oggetti d'arte" nel rinnovamento identitario (sociale, politico e culturale) dei Mannelli, fra le famiglie più antiche del patriziato fiorentino. Nel corso del Seicento i principali esponenti adottarono uno stile di vita ispirato alla corte medicea, dismettendo progressivamente, ma in tempi diversi, la veste mercantile. L'analisi delle principali dimore di città e campagna e dell'allestimento degli oggetti d'arte, condotta su base documentaria e con gli strumenti critici del Display of art, restituisce le tappe fondamentali del processo di rinnovamento e, insieme a numerosi episodi autonomi di mecenatismo e collezionismo inediti, l'emergere di strategie narrative comuni dell'identità storica e politica per mezzo degli oggetti d'arte.
    • Pasquale Focarilesi è laureato in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Pisa ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l'Università di Firenze (Dottorato Regionale Pegaso). Le sue ricerche si concentrano sul valore sociopolitico degli oggetti d'arte nella Firenze dei Medici. È autore di saggi ed è attualmente borsista presso il Medici Archive Project. [Testo dell'editore].
    • Includes bibliographical references.