Torrossa Online Digital Bookstore 0

Your store for digital research texts

Book, Carlo Cecchi : funambolo della scena italiana : l'apprendistato e il magistero, Schepis, Chiara, Firenze University Press
EB
Book
EB
Book
Carlo Cecchi : funambolo della scena italiana : l'apprendistato e il magistero
2017 - Firenze University Press
ID: 4324937
ISBN: 9788864535944

Read Online

download
  • Information
    DESCRIPTION

    571 p.

    NOTE
    • Carlo Cecchi: funambolo della scena italianacostituisce, anzitutto, l'unica monografia prodotta su l'attore fiorentino, regista e maestro d'arte drammatica del teatro italiano. Il libro ricostruisce la vicenda artistica dell'attore al fine di ritagliare due atteggiamenti caratterizzanti la sua relazione con la scena: il personale percorso di formazione e le modalità del lavoro di formatore:L'apprendistato e il magistero. Firenze si appropria, nelle maglie di questo studio, di una centralità particolare: da patria abbandonata e rinnegata a isola volutamente ritrovata, nella quale l'attore-regista vive una delle fasi più significative della propria maturità, dirigendo dal 1980 al 1995 il Teatro Niccolini, recentemente riaperto, scuola per una schiera di allievi, attori-protagonisti delle scene di oggi.
    • Chiara Schepisè Dottore di ricerca in Storia delle arti e dello spettacolo (progetto "Pegaso", Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena) e critico teatrale per la rivista «Drammaturgia». A Pisa ha portato avanti con la professoressa Anna Barsotti ricerche sul teatro e l'attore contemporaneo. Con la professoressa Laura Mariani cura la gestione dell'Archivio Privato Claudio Meldolesi (DAMS di Bologna). [Testo dell'editore].
    • Includes bibliographical references (pages 525-551).