Article
Digital Version
Download | Copy/paste | Printing

Coppia, morte e intimità

2018 - Franco Angeli

99-114 p.

  • L'intimità di coppia è, come sostiene Williamson, un paradosso e un rompicapo in quanto ricerca di un difficile equilibrio tra vicinanza e distanza, tra fusione e isolamento. Intimità e differenziazione sono in stretto rapporto funzionale. Nel lavoro con le famiglie che affrontano situazioni di perdita, la morte del partner è una minaccia all'indifferenziazione per chi rimane in vita e la cronicizzazione del lutto appare come una soluzione patologica alla possibilità di ritrovare un accettabile confine del Sé. Il lavoro con la famiglia si presenta come preventivo ai possibili esiti di cronicità. Nelle coppie in cui la differenziazione tra i partner prima del lutto era sufficientemente buona, il lavoro clinico si centra sulla restituzione di valore all'intimità perduta.
  • Dove invece la differenziazione era precaria la morte ha un potere destrutturante che coinvolge anche i figli attraverso la trasmissione intergenerazionale di nuclei di immaturità irrisolti. Una "valutazione dell'intimità" diventa prognosi nella clinica del lutto. [Testo dell'editore].
  • According to Williamson, intimacy is a paradox and a marital puzzle. There is a functional relationship among intimacy and differentiation. When one of the partner dies the survivor is at risk. If he/she will not find a new balance to overcome the loss, cronicity seems to be a possible solution. For the couples with a previous good differentiation, clinical work aims to give new value to the lost intimacy. While partners differentiation was weak, death can lead to a distruptive outcome, even in new generations. An intimacy assessment becomes prognostic in the clinical work with families who experienced a loss. [Publishers' text].

Is part of

Terapia familiare : rivista interdisciplinare di ricerca ed intervento relazionale : 116, 1, 2018