Torrossa Online Digital Bookstore 0

Your store for digital research texts

E-book, Il mercato non basta : attori, istituzioni e identità dell'Europa in tempo di crisi, Scalise, Gemma, Firenze University Press
EB
E-book
EB
E-book
Il mercato non basta : attori, istituzioni e identità dell'Europa in tempo di crisi
2017 - Firenze University Press
ID: 4312001
ISBN: 9788864536095
  • Information
    DESCRIPTION

    xx, 150 p.

    SUBJECTS
    NOTE
    • Il volume presenta la tesi delle radici sociali della crisi europea, sostenuta da una analisi empirica che evidenzia quanto la disuguaglianza tra i cittadini comunitari, cresciuta con la recessione del 2008, pesi sulle idee di Europa che circolano tra gli europei, contribuendo a influenzare il loro senso di appartenenza. L'opera sviluppa un approccio teorico originale che viene sperimentato sul campo attraverso uno studio che mostra, da un lato, lo sconfinato patrimonio narrativo e le diverse forme identitarie che caratterizzano l'Europa; dall'altro, i principali fattori che vanno ad influenzarli: le esperienze, le caratteristiche socioeconomiche e culturali individuali e del contesto, l'uso dei media e il ruolo giocato dalle istituzioni sul territorio.
    • Gemma Scalise è assegnista di ricerca in Sociologia presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Firenze e Max Weber Fellow presso l'Istituto Universitario Europeo. Tra le sue pubblicazioni: con L. Burroni, Quando gli attori contano. Agency, eredità storiche e istituzioni nei modelli di capitalismo ("Stato e Mercato", 109, 2017); The narrative construction of the European identity. Meanings of Europe 'from below' ("European Societies", XVII, 4, 2015). [Testo dell'editore].
    • Includes bibliographical references and index.