E-book
Digital Version
Streaming only | NO download | NO Copy/paste | NO Printing

Una vita per il sud

2013 - Donzelli Editore

272 p.

  • "In questo momento a me una sola cosa importa: capir dentro a questo oscuro processo che vedo in atto nelle campagne. Per questo sono preso da una vera frenesia di girare, di vedere, di prender contatto con la terra. E non vedo l'ora di tornare giù nel Mezzogiorno, di girare paese per paese". La preoccupazione per il futuro dell'Italia e la premura di agire in un momento in cui tutti sembrano attendere: è questo lo stato d'animo che Manlio Rossi-Doria confida a Guido Dorso in una delle prime lettere di questa raccolta, scritta nel novembre del 1944. Con lo sguardo sempre rivolto allo scopo principale di una vita, ovvero l'impegno per lo sviluppo economico e culturale del Mezzogiorno, Rossi-Doria - che del pensiero meridionalista è stato uno dei principali interpreti - trova nello scambio epistolare un luogo di riflessione privilegiato.
  • Attraverso i dialoghi con alcune delle figure più importanti della scena politica e intellettuale del nostro paese - da Norberto Bobbio a Antonio Giolitti, da Rocco Scotellaro a Emilio Sereni -, matura infatti una linea di pensiero che si sostanzia nell'idea di un'Italia e di un Sud fatti di uomini e donne impegnati nella costruzione di un'effettiva unità nazionale, che coniughi sviluppo economico e coesione sociale, infrastrutturazione e difesa del territorio. C'è senz'altro spazio per l'incertezza e il pessimismo nelle confidenze agli amici più stretti, ma c'è anche la forte convinzione - espressa ora a Nuto Revelli ora a Norberto Bobbio - che le giovani generazioni abbiano dalla loro parte la forza morale e l'impegno civile necessari per colmare l'assenza delle istituzioni e affrontare la mancanza di prospettive.
  • Solo loro possono essere gli artefici di un rilancio del progetto meridionalista. Con l'obiettivo di un'Italia più coesa, e soprattutto più giusta.
  • PDF.
  • Special access authorizations may apply; please contact us for further information