E-book
Digital Version

Lettere agli amici fiorentini : con i carteggi di Mario Luzi, Leone Traverso e Oreste Macrí

2017 - Firenze University Press

325 p.

  • Il fortunato ritrovamento ad Atene degli epistolari di Luzi, Traverso e Macrí a Margherita Dalmati ha consentito di completare con quelle dei corrispondenti le lettere della poetessa e clavicembalista greca conservate negli archivi di Firenze ed Urbino. I 341 pezzi disponibili grazie alle ricerche di Sara Moran permettono di ricostruire i suoi contatti con i grandi protagonisti della Firenze letteraria del dopoguerra, mostrandone i legami anche con l'ambiente romano e milanese. Negli anni del «disgelo» la corrispondenza ci parla della militanza della Dalmati nella lotta per l'indipendenza di Cipro, dell'amicizia con Cristina Campo, delle traduzioni in neo-greco della poesia di Luzi. A scandire gli anni 60 e 70 è invece la sua promozione della poesia italiana in Grecia e di quella greca in Italia tramite la collaborazione a riviste e la traduzione per Einaudi, assieme a Nelo Risi, delle poesie di Kavafis.
  • Le lettere, tenere, divertenti, ironiche e affettuose, delle quattro voci coinvolte nel libro illuminano momenti importanti non solo della cultura del secondo Novecento ma della vita dei singoli protagonisti, mentre al centro e intorno a tutti si muove, con voce cantante e musicale, un'incantevole figura di donna di cui finora si conosceva poco più del nome. Mario Luzi (1910-1968), ha insegnato Letteratura tedesca all'Università di Urbino. Gli si devono indimenticabili traduzioni da Rilke, Hofmannsthal, Hölderlin, Kleist, nonché da Pindaro e dai grandi tragici greci.Leone Traverso(1910-1968), ha insegnato Letteratura tedesca all'Università di Urbino. Gli si devono indimenticabili traduzioni da Rilke, Hofmannsthal, Hölderlin, Kleist, nonché da Pindaro e dai grandi tragici greci.Oreste Macrí(1913-1998), tra i più intelligenti e acuti studiosi di narrativa e poesia italiana contemporanea, è stato grandissimo ispanista, oltre che francesista e comparatista di livello europeo.
  • Fondamentale il suo contributo alla nascita dell'ermetismo.Margherita Dalmati(1921-2009), protagonista di questo libro, oltre che della montalianaBotta e risposta IIIe della luzianaA Niki Z. e alla sua patria.Sara Moransi è laureata in Filologia moderna all'Università degli Studi di Firenze e fa parte di un gruppo di ricerca diretto da Anna Dolfi che si occupa di edizione, catalogazione e commento di testi contemporanei. [Testo dell'editore].
  • Letters.
  • Includes bibliographical references and index.