Torrossa Online Digital Bookstore 0

Your store for digital research texts

Book, Economia e diritto in Italia durante il fascismo : approfondimenti, biografie, nuovi percorsi di ricerca, Barucci, Piero - Conigliello, Lucilla - Bini, Piero, Firenze University Press
EB
Book
EB
Book
Economia e diritto in Italia durante il fascismo : approfondimenti, biografie, nuovi percorsi di ricerca
2017 - Firenze University Press
ID: 4239080
ISBN: 9788864536057
  • Information
    DESCRIPTION

    xi, 202 p.

    NOTE
    • Il volume raccoglie otto saggi sulla cultura economica e giuridica in Italia nel periodo tra le due guerre mondiali. Alcuni di essi indagano sul rapporto tra regime fascista e intellettuali, come nel caso del giurista Alfredo Rocco e degli economisti Luigi Amoroso, Arrigo Serpieri e Alberto Bertolino. Altri scritti affrontano il tema dei modi e dei luoghi attraverso cui l'economia e il diritto furono divulgati nel periodo fascista. I casi approfonditi sono quelli dell'Università Bocconi di Milano e della Scuola di Scienze Corporative di Pisa. Due saggi, infine, si occupano della politica economica nella fase liberista del fascismo e della natura assunta dal dibattito giuridico sul problema corporativo, individuando in queste esperienze momenti dell'evolversi del rapporto tra Stato e mercato.
    • Piero Barucci, economista, storico del pensiero economico e uomo di banca, è stato Ministro del Tesoro e componente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Collabora con le più importanti riviste scientifiche italiane e internazionali. Piero Bini è professore ordinario di Storia del pensiero economico presso l'Università di Firenze e direttore della rivista internazionale "History of Economic Thought and Policy". Lucilla Conigliello è direttrice della Biblioteca di scienze sociali dell'Università di Firenze. [Testo dell'editore].
    • Includes bibliographical references and index.
    • Collected essays.