E-book
Digital Version
Download | Copy/paste | Printing

Filosofia e politica : studi in memoria di Laura Lippolis

2015 - Tangram Edizioni Scientifiche

510 pages : illustrations

  • Includes bibliographical references.
  • Sono trascorsi cinque anni dalla scomparsa di Laura Lippolis (2/9/1948 – 15/2/2010), brillante studiosa di filosofia politica dell'Università del Salento. Un male incurabile la porta via nel pieno del suo vigore intellettuale. Una perdita che ha lasciato un vuoto in quanti l'hanno conosciuta e apprezzata come persona e ricercatrice.Laura Lippolis ha iniziato la sua carriera nell'Università del Salento […] Negli anni successivi alla laurea ha vinto alcune borse di studio e poi il concorso di tecnico laureato e, oltre a pubblicare diversi articoli su riviste e in volumi collettanei, ha tradotto per la prima volta in Italia Etica e politica del filosofo francese Raymond Polin (Milano, Giuffrè, 1985), ha curato gli scritti in onore di Giuseppe Codacci-Pisanelli (Milano, Giuffrè, 1987), ha pubblicato il volume Il pensiero del giovane Capograssi attraverso i “foglietti” a Giulia (Milano, Giuffrè, 1988), ha curato il volume Costituzione e realtà attuale 1948-1988 (Milano, Giuffrè, 1990).
  • Nel 2000 ha vinto il concorso di associato e l'anno seguente quello di ordinario di filosofia politica. I suoi studi, che fino a quel momento erano stati rivolti principalmente a problematiche di filosofia del diritto e al tema della sovranità, cominciano a orientarsi verso altri temi, in particolare, al problema della pace giusta e quello del rispetto dei diritti non solo degli individui ma anche dei popoli e dell'umanità. In questa fase, oltre ad aver curato gli atti del convegno La Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo verso il 2000 (Napoli, ESI, 2001), ha pubblicato i volumi Rispetto dei diritti e pace giusta (Milano, Giuffrè, 2000) e Dai diritti dell'uomo ai diritti dell'umanità (Milano, Giuffrè, 2002).
  • […] Questo volume, che raccoglie una serie collettanea di studi di numerosi suoi colleghi e allievi, ha lo scopo di sottrarre all'oblio una studiosa che con passione e grande zelo ha profuso tante energie e tanti progetti dando lustro col suo magistero all'Università del Salento.Dalla presentazione di Angelo Mancarella. [Testo dell'editore]
  • Collected essays.
  • L. Lippolis (1948-2010), professor at the Università del Salento.