Owing to system upgrades, we would like to advise that on 12th November the website may not be available from 6:00 pm to 8:00 pm. We apologise for any inconvenience caused.

Torrossa Online Digital Bookstore 0

Your store for digital research texts

Book, Florentia : studi di archeologia : vol. 3, Vannini, Guido, editor, Firenze University Press
EB
Book
EB
Book
Florentia : studi di archeologia : vol. 3
2017 - Firenze University Press
ID: 4208913
ISBN: 9788864535098
  • Information
    DESCRIPTION

    365 p.

    NOTE
    • Includes bibliographical references.
    • Il terzo volume di Florentia prosegue la serie periodica di studi legati alle attività di formazione della Scuola di Specializzazione in Archeologia dell'Ateneo fiorentino. Gli studi selezionati costituiscono elaborazioni tratte dalle migliori dissertazioni di diploma redatte dagli allievi negli ultimi anni, secondo criteri che privilegiano gli elementi di maggiore innovatività tematica e saldezza metodologica. I saggi rappresentano gli indirizzi fondamentali della Scuola: pre-protostorico, orientalistico, ‘classico' (nelle sue varie componenti, greco-romana ed etrusco-italica), medievista. Gli autori provengono da Atenei di tutto il Paese: una varietà che tuttavia lascia trasparire il connotato culturale di fondo che caratterizza la Scuola archeologica fiorentina, a partire dalla lezione dei fondatori della Scuola, i non dimenticati Paolo Emilio Pecorella e Luigi Beschi, alla cui memoria questo volume è dedicato.
    • La consuetudine fra docenti (in buona parte giovani anch'essi) ed allievi costituisce una comunità di studi che si vale di un coordinamento strutturale con le altre Scuole di Specializzazione dell'Ateneo dedicate ai Beni Culturali territoriali (Archeologia, Storia dell'Arte, Architettura); con scelte proiettate anche in una dimensione pubblica in rapporto a temi dell'attuale società civile – dall'incidenza sociale del ruolo dell'archeologo militante, all'apporto identitario di un'‘archeologia pubblica' in una società che muta rapidamente, fra ‘nuovi italiani' e uso sociale della cultura; al nuovo ruolo dell'archeologia (e non solo) – anche in contesti di crisi, non solo internazionali.
    • Guido Vannini, professore ordinario di Archeologia medievale, direttore della Scuola di Specializzazione in Archeologia presso l'Università di Firenze e membro del Consiglio della Scuola di Dottorato dell'Università “La Sapienza” di Roma, è autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche sui caratteri dell'insediamento urbano, aspetti dell'incastellamento e del popolamento in aree feudali mediterranee, problemi di archeologia della produzione. È membro del Comitato scientifico di nove collane di studi (di cui cinque dirette o condirette) e dodici riviste del settore; ha inoltre diretto una sessantina di progetti archeologici ed una trentina di mostre (fra le quali cinque internazionali). [Testo dell'editore]