Article
Digital Version
Download | Copy/paste | Printing

Dalla segnalazione al ricorso civile : ruolo e funzione della Procura minorile : suggerimenti pratici e cenni teorici

2017 - Franco Angeli

52-62 p.

  • Ricevuta la segnalazione, la procura per i minorenni iscrive un fascicolo affari civili e valuta se archiviare il fascicolo o presentare ricorso al Tribunale per i minorenni. Questa opzione richiede in molti casi approfondimenti, che evitano archiviazioni improprie o ricorsi inutili. In questo si esplica il lavoro di filtro della procura. Le attività del pubblico ministero non sono normate, sono libere, non hanno la forma del procedimento, ma hanno un limite naturale costituito dal giudizio: il pubblico ministero non è un giudice e non può incidere sui diritti, nemmeno nei casi d'urgenza. Egli può solo raccogliere gli elementi per decidere se archiviare o ricorrere. Compie gli approfondimenti opportuni tramite i servizi territoriali.
  • Per ottimizzare il lavoro della procura e dei servizi, è utile che il pubblico ministero dia alcune indicazioni esplicite nella richiesta di approfondimento. Gli avvocati interloquiscono con la procura e con i servizi anche prima della proposizione del ricorso. Il 403 cod. civ. è applicato da enti e organi amministrativi e si basa sulla percezione diretta della situazione. [Testo dell'editore].

Is part of

Minori giustizia : rivista interdisciplinare di studi giuridici, psicologici, pedagogici e sociali sulla relazione fra minorenni e giustizia : 2, 2017