Article
Digital Version
Download | Copy/paste | Printing

Dieci anni di studi nella gestione dei tempi di attesa nella diagnostica per immagine : quali prospettive per un governo di sistema?

2016 - Franco Angeli

7-25 p.

  • Nell'ultimo decennio, in risposta a una domanda in notevole crescita, la diagnostica per immagini è stata oggetto di un rilevante sviluppo sia in termini di innovazione tecnologica sia di volumi erogati. Nonostante un aumento sistematico dell'offerta i tempi di attesa rappresentano ancora oggi una criticità per i sistemi sanitari. Quali azioni sono state intraprese per ridurre i tempi di attesa negli ultimi 10 anni? La maggior parte degli studi in letteratura si concentrano su azioni di saturazione della capacità produttiva, mentre ancora pochi sono quelli che riguardano il governo della domanda. L'intento finale di questo lavoro è individuare spazi di intervento per il governo più appropriato del sistema sanitario. [Testo dell'editore].
  • In the last decade, in response to an increasingly growing demand, the diagnostic imaging has undergone a significant development in terms of both technological innovation and volumes provided. Despite a systematic increase in supply, waiting times still represent a critical issue for all healthcare systems. What actions have been taken to reduce waiting times in the last 10 years? Most of the studies in literature focus on the saturation of production capacity, while still few studies have been carried out on demand management. The ultimate aim of the present work is to identify areas of intervention for the most appropriate health care management. [Publisher's Text].

Is part of

Mecosan : management ed economia sanitaria : 100, 4, 2016