E-book
Digital Version
Streaming only | NO download | NO Copy/paste | NO Printing

I fratelli corsi : seguito da I due studenti di Bologna

2009 - Donzelli Editore

viii, 154 p.

  • Due gemelli. Una famiglia percorsa da inquietanti presenze spiritiche. La Corsica e Parigi. L'onore e la vendetta. È un viaggio appassionante quello che Dumas ci propone di compiere in sua compagnia, in questo romanzo che è forse il più breve e folgorante tra i suoi assoluti capolavori. Il racconto si divide in due quadri. Nel primo, lo scrittore, che si è recato nell'isola, conosce Lucien, un giovane corso selvatico e fiero, deciso a svolgere il suo ruolo di arbitro nella faida tra due clan nemici. Fantasia e realtà si mescolano inestricabilmente, in questa Corsica avventurosa e magica, popolata di banditi che difendono il proprio onore, e scossa dal continuo inseguirsi delle vendette.
  • Nel secondo quadro, Dumas, tornato a Parigi, incontraLouis, il fratello gemello di Lucien, che si trova coinvolto in un duello per aver difeso l'onore di una dama. Nonostante la separazione, i due gemelli sono rimasti uniti da una strana telepatia, dono ereditario della loro famiglia, che sconfina talvolta nella condivisione a distanza delle stesse sensazioni fisiche. Dumas contrappone con grande sottigliezza la Corsica selvaggia e cruda, ma fedele alle regole dell'antica ospitalità e della morale inflessibile, a una Parigi ricercata e galante, sotto le cui raffinatezze si celano crudeltà, cinismo e disprezzo. Non ci si stacca facilmente da una vicenda così incalzante, così ricca di materie diverse, che si apre con la levità di un diario di viaggio, e si conclude con un esito tragico.
  • Ma il tema cruciale del romanzo sta nel gioco del doppio, in una telepatia che rimanda a una reiterata predilezione di Dumas per la dimensione fantasmatica. La stessa predilezione che si trova sviluppata in un altro racconto breve, I due studenti di Bologna, qui pubblicato per la prima volta in edizione italiana. Di nuovo un legame singolare, fra due giovani amici: Gaetano e Beppo vivono a distanza una simbiosi d'animo. E anche in questo caso la vendetta sancirà la solidità di un vincolo inscindibile, fin oltre la morte. [Testo dell'editore].
  • Special access authorizations may apply; please contact us for further information