Torrossa Online Digital Bookstore 0

Your store for digital research texts

E-book, La logica non è tutto : rileggendo Giovanni Gentile, InSchibboleth
EB
E-book
EB
E-book
La logica non è tutto : rileggendo Giovanni Gentile
2016 - InSchibboleth edizioni
ID: 3938548
ISBN: 9788898694693
  • Information
    DESCRIPTION

    121 p.

    SERIES

    Gulliver, 3

    NOTE
    • Il volume raccoglie cinque studi, che indagano tre delle tematiche più fruttuose, perché problematiche, dell'attualismo gentiliano: il rapporto tra il concreto e l'astratto, la questione dell'arte e del sentimento, l'aporetica del passato. Da ogni contributo emerge, parafrasando il titolo del libro, che la logica non è tutto: vale a dire che la logica, nonostante gli sforzi di sistematizzazione di Gentile, non riesce a costituirsi come la totalità, l'orizzonte di tutto ciò che è. Una ri-lettura di Gentile, quella che si offre, che attualizza sempre di nuovo Gentile stesso, secondo il dettame del pensiero pensante: e lo fa ri-scoprendone le aporetiche più profonde. In ciò omaggia quanto di più vero l'attualismo costudisce dentro di sé.
    • Ogni verbo e parola, ogni giudizio, ogni sistema, proprio in quanto fissato in una forma, è sempre uno sguardo, finito e perfettibile, narrante l'incatturabilità dell'atto del pensare, che è tutto in ogni pensato, pur non esaurendosi in nessuno. Si può concludere, allora, che l'attualismo gentiliano è autenticamente se stesso, proprio in quanto, nel dialogo che gli interpreti intessono con esso, si rivela essere sempre oltre se stesso. [Testo dell'editore].
    • Papers presented at the conference held in Aglientu, Italy, July 2-4, 2015, within the Summer School internazionale di alta formazione filosofica.
    • G. Gentile (1875-1944).
    SUBJECTS
    • Gentile, Giovanni, 1875-1944 -- Congresses
FORMAT :
FILE SIZE: 4.33 Mb
Authorised print limit: Printing not allowed
Permissions: Download, no printing, no copy/paste
Compatibility: Adobe Acrobat, Desktop, App
VAT Excluded
EUR 7.00