Torrossa Online Digital Bookstore 0

Your store for digital research texts

Book, Caccia e territorio : evoluzione della disciplina normativa in Toscana, Fratini, Roberto - Corinto, Gian Luigi, Firenze University Press
EB
Book
EB
Book
Caccia e territorio : evoluzione della disciplina normativa in Toscana
2017 - Firenze University Press
ID: 3805407
ISBN: 9788864534367
  • Information
    DESCRIPTION

    92 p.

    SUBJECTS
    NOTE
    • Nonostante la larga diffusione di un sentimento nettamente contrario alla caccia, non appare possibile immaginare un mondo in cui la pratica venatoria sia completamente eliminata. La caccia, o meglio e più in generale le attività faunisticovenatorie, hanno radici profonde di ordine storico e culturale. In tempi recenti, intorno all'attività venatoria si sono manifestate sensibilità e visioni etiche e culturali, scelte personali e collettive molto diverse, tutte legittime. Questo studio off re pertanto un'ampia panoramica dei cambiamenti avvenuti nella politica in ambito faunistico venatorio, con particolare riferimento alla regione Toscana.Luigi Corintoè professore associato di Geografia, docente di Territorial Marketing nel Master DegreeInternational Tourism and Destination Managementnell'Università di Macerata, coordinatore della Sezione di ricerca â€Ambiente e territorio' del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università di Macerata.
    • Gli interessi scientifici più recenti riguardano lo sviluppo locale, la resilienza dell'agricoltura, il turismo rurale, il turismo sostenibile, la diffusione spaziale dello sviluppo socioeconomico. I suoi lavori scientifici sono stati pubblicati in libri e riviste nazionali ed internazionali. Roberto Fratiniè ricercatore presso il Dipartimento di Gestione dei sistemi agricoli, alimentari e forestali dell'Università di Firenze. È docente di Estimo nel corso di Laurea in Scienze Faunistiche. I suoi interessi scientifici riguardano la sostenibilità dell'utilizzo delle risorse forestali e ambientali in contesti regionali e nazionali e le politiche agro-forestali con particolare riferimento alla gestione della fauna selvatica. [Testo dell'editore].
    • R. Fratini teaches at the University of Florence.