E-book
Digital Version
Download | Copy/paste | Printing

Dalla lectura all'e-learning

2015 - CLUEB

x, 448 pages : illustrations

  • Includes bibliographical references.
  • Linguaggio, scrittura e gesto come strumenti dell'insegnamento universitario tra Medioevo e Rinascimento. Dogma y problemática en la doctrina criminal moderna. Le istituzioni tra società e Stato in Europa nei secoli XVI-XVII: educazione e religiosità civile. La licenziosità del professor Prandi. Insegnamento del diritto e religione nel Regno d'Italia napoleonico. Il libro di testo nella Facoltà politico legale pavese della Restaurazione. Tra rinnovamento del metodo didattico e controllo politico. Tra università e scuole militari gli inizi degli insegnamenti del calcolo infinitesimale in Italia. Tra docenza pubblica e insegnamento privato: i lettori dello Studio di Bologna in epoca moderna. L'eredità dell'Ateneo messinese nel Settecento: la Scuola di Medicina di Modica. Lo studio universitario del diritto fra esegesi, storicità, pandettistica e positivismo normativo in Germania (sec. XIX). Le tesi a stampa nei collegi gesuitici d'età moderna (sec. XVII-XVIII).
  • Le tecniche casistiche di insegnamento del diritto: esperienze e modelli a confronto. Politiche universitarie e insegnamenti negli atenei siciliani durante il fascismo. L'università come laboratorio per le riforme. Lorenzo Mossa e l'Istituto di studi per la riforma sociale di Pisa (1945-1957). Pietro Cuppari, dalla Scuola di Agraria alla Facoltà. Editoria scientifica e università a Bologna nella prima metà del Novecento. «Con ostinata lettura di classici». Educazione linguistica, storia letteraria e formazione civile nel ‘modello' didattico carducciano. Il grande salto. Dalla conoscenza alle ‘competenze', il complesso percorso di trasformazione della didattica nell'università italiana. In presenza e a distanza. Il ruolo dell'insegnamento a distanza nel sistema universitario italiano nell'ultimo ventennio. L'università e la trasmissione del sapere nella società digitale.
  • L'esperienza polacca. Dal distance schooling all'e-learning. Studio della traiettoria evolutiva della Formazione a Distanza nel mondo universitario europeo. Esempi e tendenze in Francia, nel Regno Unito ed in Italia. [Testo dell'editore]
  • Contributions in Italian, Spanish, English, and French.
  • Proceedings of a conference held in Messina, Italy, September 22-24, 2014, partly already publ.