Article
Digital Version
Download | Copy/paste | Printing

Innovatori, indecisi, bisognosi o autonomi : i medici di medicina generale tra integrazione e accountability

2016 - Franco Angeli

9-39 p.

  • L'assistenza primaria in Italia sta subendo una radicale riforma con l'introduzione delle Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT), ovvero gruppi obbligatori di medici di medicina generale che si associano per rispondere insieme sia ai bisogni della popolazione assistita, sia per implementare le logiche del governo clinico. La Toscana già a partire del 2014 è stata una delle prime Regioni a formalizzare le AFT negli Accordi Regionali e Aziendali e a nominare i coordinatori di AFT, ovvero medici di medicina generale che hanno il compito di guidare l'AFT nella programmazione e revisione di obiettivi di governo. A partire da un questionario rivolto ai coordinatori di AFT toscani, gli autori hanno analizzato la percezione dei coordinatori rispetto all'innovazione rappresentata dalla AFT, sia in termini di fiducia verso la logica di integrazione monoprofessionale (fiducia verso l'organizzazione), sia in termini di difficoltà percepita rispetto all'assolvimento del proprio incarico (fiducia verso il ruolo). Sulla
  • base di tali criteri, gli autori hanno delineato, per il contesto della Toscana, 4 differenti gruppi di coordinatori con percezioni simili verso l'innovazione manageriale e organizzativa della medicina generale. [Testo dell'editore].
  • Italian primary care is currently undergoing radical reform. Territorial Functional Aggregations (AFT), compulsory networks of general practices comparable to primary care groups (PCGs), have recently appeared in Italian legislation. In particular, Tuscany Region has become the national pioneer, experimenting AFT implementation since 2014. This paper contains a review of new initial perceptions of those general practitioners (GPs') who are in charge of coordinate the new mono-professional groups. 115 coordinators have been asked to fill in a questionnaire about the impact of these reforms in terms of integration and accountability, with a focus on their new managerial responsibilities. Then the authors have run a cluster analysis to identify homogenous groups with similar perceptions and to understand how GPs are facing the reform. [Publisher's Text].

Is part of

Mecosan : management ed economia sanitaria : 98, 2, 2016