E-book
Digital Version

Intorno a Boccaccio/Boccaccio e dintorni 2015 : atti del Seminario internazionale di studi (Certaldo Alta, Casa di Giovanni Boccaccio, 9 settembre 2015)

2016 - Firenze University Press

viii, 189 p.

  • Il volumeIntorno a Boccaccio /Boccaccio e dintorni 2015nasce dal seminario internazionale che si è tenuto a Certaldo il 9 settembre 2015, seconda realizzazione di un'iniziativa alla quale l'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio ha deciso di conferire una periodicità annuale. Lo scopo di questi seminari, rivolti in primo luogo a giovani studiosi, è di raccogliere e sviluppare le prospettive di lavoro emerse con il centenario del 2013 e di offrire un luogo di discussione a nuove ricerche in corso. I temi trattati nel corso del seminario, attenti al Boccaccio latino e volgare, affrontano (con più ampia attenzione per ilDecameron) aspetti di tradizione e critica testuale, storia della lingua, critica letteraria e storia della miniatura. no Zamponi, professore di Paleografia latina presso l'Università di Firenze, è presidente dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio.
  • Ha recentemente curato, in collaborazione con Michaelangiola Marchiaro, la pubblicazione diBoccaccio letterato, gli atti del convegno internazionale svoltosi fra Firenze e Certaldo dal 10 al 12 ottobre 2013. [Testo dell'editore].