E-book
Digital Version

Le lingue slave tra struttura e uso

2016 - Firenze University Press

344 p.

  • Il volume, che prende le mosse dal V Incontro di Linguistica Slava (Roma, 25-27 settembre 2014), riflette lo stato delle ricerche più recenti condotte in Italia nell'ambito di questa disciplina, proseguendo la tradizione già avviata alla fine degli anni '80 dalla serieProblemi di morfosintassi delle lingue slave(Bologna 1988, 1990, 1991; Padova 1994, 1995), e poi rinnovata recentemente nei volumi che hanno seguito gli Incontri di Bergamo (2007), Padova (2008), Forlì (2010) e Milano (2014). Il presente contributo testimonia un ampliamento degli interessi oltre i confini della morfosintassi, verso altre aree della linguistica teorica e applicata, quali la pragmatica, la semantica, l'acquisizione e la sociolinguistica. Per la varietà dei temi trattati e delle metodologie utilizzate, la pubblicazione può interessare non solo quanti svolgono le loro ricerche, sia teoriche che applicate, nell'ambito delle lingue slave, ma anche gli studiosi di linguistica generale. tina Benigniè ricercatrice in Slavistica presso
  • l'Università degli Studi "Roma Tre", dove insegna Lingua russa. Nell'ambito della linguistica russa si è occupata di lessico (lessemi complessi, fraseologia comparata), morfosintassi (genitivo di negazione e di tema, inaccusatività), semantica e pragmatica (approssimazione, intensificazione, categorizzazione), prevalentemente in chiave cognitivista.Lucyna Gebertè professore ordinario in Slavistica presso l'Università "Sapienza" di Roma, dove insegna Linguistica slava. Si è occupata di semantica (l'aspetto verbale nelle lingue slave e non, la modalità nelle lingue slave), di sintassi sincronica e diacronica (determinazione nominale delle lingue slave, sintassi del russo antico) e di tipologia linguistica (confronto tra lingue diverse: lingue slave-lingue romanze, descrizione delle lingue cuscitiche).
  • Julija Nikolaevaè ricercatrice in Slavistica presso l'Università "Sapienza" di Roma, dove insegna Lingua russa, Lessicologia russa e Linguistica russa. I suoi interessi scientifici riguardano la lessicografia bilingue, la teoria della traduzione, la lessicologia russa e la linguistica contrastiva, in particolar modo la paremiologia contrastiva russo-romanza. [Testo dell'editore].