Article
Digital Version
Download | Copy/paste | Printing

Il Performance Management nei Dipartimenti di Salute Mentale (DSM) : proposta di un cruscotto multidimensionale e prospettive plementazione

2016 - Franco Angeli

71-89 p.

  • Il tema della misurazione e della valutazione delle performance delle attivita sanitarie e oggi centrale non solo a livello aziendale ma anche a livello di singole partizioni organizzative. Dipartimenti, distretti, unita operative sono chiamate a sviluppare sistemi e strumenti di performance management basati sulle proprie esigenze informative, allo scopo di supportare il middle management a migliorarne la gestione e orientare i comportamenti dei clinici. Questo lavoro di ricerca propone un cruscotto di valutazione delle performance costruito per i Dipartimenti di Salute Mentale, che mira a superare i gap riscontrati in letteratura e nell'applicazione pratica di sistemi di performance management destinati a tale tipologia di dipartimenti. La definizione e la validazione del cruscotto ha, inoltre, coinvolto esperti del settore tramite focus group. Nelle conclusioni sono discussi le prospettive e i limiti dell'applicazione del cruscotto multidimensionale.
  • Performance management in Mental Health Departments: a proposal for a multidimensional dashboard and considerations for implementation. Performance management is a central topic for health care sector, not just at corporate level but also for each organizational unit. Clinical directorates, healthcare districts, and clinical units must develop performance management systems and tools based on their peculiar needs of data and information in order to support middle managers' decisions, and orient clinicians' behaviors. This research proposes a multidimensional dashboard for Mental Health Departments. The proposal aims to overcome literature gaps and failures in implementation of performance management tools in this sector. The definition and validation of the multidimensional dashboard have involved several experts through a series of focus group. In conclusion, the authors discuss prospects and limits for implementation of this multidimensional dashboard.

Is part of

Mecosan : management ed economia sanitaria : 97, 1, 2016