Nova Charta

Publisher
div>Nova Charta è una casa editrice veneta che da oltre vent’anni si occupa di raccontare la storia del libro e la sua complessa evoluzione dal manoscritto, alla stampa fino alla sua ...
More
A Nova Charta fanno capo due prestigiose riviste: Charta, che è l’unica rivista illustrata italiana dedicata a bibliofili, librai antiquari, collezionisti, appassionati di cultura e storia dell’editoria, e Alumina, che dal 2003 propone articoli su antichi codici, biblioteche, sull’arte della miniatura, accompagnati da immagini di rara bellezza stampate con la ricercata aggiunta del quinto colore: l'oro.
Dal 2008, con il progetto Salviamo un Codice, ha sostenuto e finanziato il recupero di antichi codici delle biblioteche di Cesena, Vicenza, Bologna, Padova, Roma, Venezia, Firenze e Torino. L’iniziativa si autoalimenta grazie alla stampa dei facsimili delle opere restaurate e alla collana dei Quaderni di Restauro, saggi che raccontano l’intervento di restauro del codice e la sua storia. Fra le opere salvate e pubblicate in facsimile: il Codice Sforza di Ludovico il Moro, il diario di viaggio di Vincenzo Scamozzi, il taccuino di Gaspar van Wittel con gli studi per rendere navigabile il Tevere.
Nella Collana Cimelia trova spazio, tra le altre pubblicazioni, Sì è il re, le memorie private di un sovrano, uno dei diari autografi di Vittorio Emanuele III – il cui aiutante di campo Brunoro Buzzaccarini era il padre del nostro editore –.

Less...