Artikel
Digital Version
Herunterladen | Kopieren/Einfügen | Drucken

Nelo Risi : pensieri elementari per una biografia tra storia, cinema e letteratura civile

2022 - Franco Angeli

127-144 p.

  • In questo articolo viene presentato il caso clinico di un ragazzo di 15 anni con depressione e sintomi associati al lockdown per la pandemia Covid19 che hanno portato a un tentativo suicidario. In precedenza, il ragazzo presentava già dei fattori di rischio come una scarsa rete sociale e una bassa tol leranza alla frustrazione con conseguente disregolazione emotiva. L'isolamento ha determinato un aumento del senso di solitudine del ragazzo, incrementato dalla assenza dei genitori durante le giornate, la difficoltà della scuola a orga nizzare le lezioni online e dalla mancanza di contatto con i nuovi compagni di classe. Tale sintomatologia, oltre ai fattori di mantenimento individuali, è mantenuta anche dalla difficoltà dei genitori a riconoscere e comprendere le emozioni del figlio e a supportarlo in modo adeguato.
  • Per questo la terapia si è articolata in due fasi: una prima fase di terapia individuale (terapia cognitiva e Schema Therapy) e una seconda fase in cui sono stati coinvolti anche i genitori (protocollo ABFT). [Testo dell'editore].
  • This article presents the clinical case of a 15yearold adolescent suffering with depression and symptoms associated with the Covid19 pandemic lockdown, that led to an attempted suicide. The adolescent previously displayed risk factors such as a poor social network and low frustration tolerance, resulting in emotional dysregulation. Isolation resulted in an increased sense of loneliness for the adolescent, augmented by the absence of parents during the daytime, the school's difficulty in organizing online classes, as well as the lack of contact with new classmates. This symptomatology, in addition to individual maintenance factors, was also maintained by the parents' difficulty in recognizing and understanding their son's emotions and supporting him appropriately. Therefore, therapy was divided into two phases: a first phase of individual therapy (cognitive therapy and Schema Therapy) and a second phase, in which parents were also involved (ABFT protocol). [Publisher's text].

Ist Teil von

Storia e problemi contemporanei : 89, 1, 2022